Storia
L’osservatorio inizia la sua attività didattica, divulgativa e di ricerca precisamente il giorno 8 dicembre 1986 grazie al prof.Giovanni Tombolini. E´ uno dei cinque osservatori delle Marche ed è una risorsa culturale, non solo per la nostra città, ma per tutto il comprensorio della nuova provincia di Fermo.
E´ intitolato a Marco Bertini uno dei principali divulgatori,nonché astrofotografo dell’Osservatorio, purtroppo scomparso tragicamente nelle montagne d’Abruzzo durante un escursione.
Ed è proprio in questo Osservatorio che appena un anno dopo, nel 1987, viene organizzato il primo convegno nazionale gnomonica, sotto l’egida della U.A.I.(Unione Astrofili Italiana).
Viene di nuovo riaperto dopo un lungo periodo, il 23 Agosto 2009 per merito dell´Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare (proprietaria della struttura), dell’Associazione di Quartiere Castellano e dell’Associazione Astrofili Alpha Gemini di Civitanova Marche.
Ora è operativo e aperto al pubblico tutti i lunedì sera non festivi,dalle ore 22,00.
E´ salito agli onori della cronaca, per aver ospitato l´astrofisica internazionale, MARGHERITA HACK.
Sito all’interno di un parco pubblico ove si scorge un panorama suggestivo ed ideale per scampagnate e pic-nic, l’osservatorio è diventato uNa delle maggiori attrattive turistiche della nostra città.