Albireo (β Cygni) è una stella doppia situata su un estremo del braccio più lungo della croce che costituisce la struttura della costellazione del Cigno, l’altro estremo è Deneb (α Cygni). È considerata una delle più belle stelle doppie del cielo poiché è costituita da due stelle di colore contrastante, distano dal sole rispettivamente 434 a.l. Albireo A e 400 a.l. Albireo B, mentre distano tra loro circa 650 miliardi di chilometri (50 volte la grandezza del sistema solare) :

Albireo A la più brillante della coppia, ha magnitudine apparente 3,1; è una gigante di classe K3, con temperatura 4.400 kelvin, inferiore a quella del Sole, ma con raggio 50 volte superiore; il suo colore prevalentemente giallo e la sua massa è calcolata essere 5 volte quella solare. La sua luminosità è 950 volte quella solare.

Albireo B magnitudine 5,1 è invece una stella nana di classe B8, quindi di colore blu, temperatura superficiale di 12.100 kelvin, molto più elevata di quella solare; la sua massa è calcolata essere 3,3 volte quella solare. La sua luminosità è 190 volte quella solare. Si distingue per l’alta velocità orbitale: completa un giro su se stessa in 0,6 giorni.